Condizioni e Privacy

Il sito Internet “lammardo.it” è una piattaforma di visualizzazione e condivisione di contenuti generati dagli utenti, in una prospettiva di social sharing consapevole e costruttiva. Le presenti condizioni d’uso, sulle quali l’utente dichiara di essere edotto al momento dell’iscrizione, si estendono al sito lammardo.it, alle relative applicazioni per dispositivi mobili e alle altre eventuali versioni associate. L’utilizzo del sito e del suo sistema è subordinato all’accettazione integrale, da parte dell’utente, delle presenti condizioni e della normativa sulla privacy. “lammardo.it” ospita inoltre link di altre piattaforme, siti Internet e terze parti, segnalati dagli utenti e/o incorporati (embedded). Il principio inderogabile, in ogni caso, è il divieto di upload e il divieto di embedding – qualora non sia consentito dalla piattaforma d’origine – di materiale protetto dal diritto d’autore. E’ prevista la verifica ex post, su segnalazione promossa da uno o più utilizzatori del sistema, dei singoli contenuti inseriti dagli utenti.

L’attività di utilizzo da parte dell’utente dei servizi equivale all’accettazione implicita delle presenti condizioni generali, in conformità alle leggi vigenti. I servizi di “lammardo.it” relativi alla visione di post e al caricamento di contenuti sono completamente gratuiti. L’utente che intenda caricare testi, video e fotografie (ossia i “contenuti”) sul sito “lammardo.it”, votare i propri post preferiti e commentare i materiali pubblicati dovrà registrarsi al sito “lammardo.it”, scegliere un “nome utente” ed una “password” per la creazione di un account, nonché accettare le condizioni d’uso al momento dell’invio dei propri dati di registrazione. “lammardo.it” si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio e discrezione, di disabilitare l’account qualora venissero rilevati, o direttamente segnalati dagli utenti, comportamenti scorretti e/o censurabili quali (a mero titolo esemplificativo) l’invio di file protetti da copyright, nonché di file e commenti non consoni, illegali, razzisti, irrispettosi, ingiuriosi o offensivi.

Ogni utente registrato sarà obbligato a conservare i propri dati di accesso e a mantenere la loro segretezza. Il titolare di un account personale sarà obbligato a comunicare immediatamente qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio nome utente e della propria password. L’utente è l’unico responsabile per ogni attività che venga eseguita per mezzo del proprio account e risponde per i danni conseguenti all’uso improprio dei propri dati di accesso da parte di soggetti terzi e/o per l’abuso dei servizi forniti. La responsabilità dell’utente si estende nei confronti di “lammardo.it” e dei terzi pregiudicati o danneggiati dall’uso scorretto o improprio dei servizi.

Ciascun utente accetta integralmente: a) di non usufruire dei servizi per finalità commerciali o pubblicitarie, senza espressa autorizzazione di “lammardo.it”; b) di non raccogliere e divulgare i dati personali degli altri utenti registrati; c) di non accedere ai contenuti caricati se non per esclusive finalità personali, evitando la loro diffusione e commercializzazione senza previa autorizzazione di “lammardo.it”; d) la possibile interruzione (temporanea o permanente) dell’erogazione dei servizi a discrezionalità di “lammardo.it” e senza previa comunicazione; e) la responsabilità esclusiva per qualsivoglia violazione delle proprie obbligazioni ai sensi delle presenti condizioni generali, comprensiva di ogni danno o perdita verificatesi, sia nei confronti di soggetti terzi che nei riguardi di “lammardo.it”, nonché la totale assenza di relativa responsabilità in capo a “lammardo.it”, sia nei suoi confronti che riguardo ai terzi. L’utente registrato potrà cancellare il proprio account in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, con la procedura automatizzata accedendo al proprio profilo oppure tramite comunicazione scritta, anche a mezzo email, a “lammardo.it”. Per tale effetto verranno cancellati tutti i contenuti, i dati e i diritti di accesso dell’utente presenti su “lammardo.it”, in ogni sua versione: sito Internet, app o altra forma di distribuzione.

I servizi sono forniti “così come sono” e “lammardo.it” non concede né riconosce all’utente garanzie sulle caratteristiche, la qualità e le modalità di fruizione dei servizi forniti e sulla generale funzionalità e modalità di fruizione del sito. “lammardo.it” non dichiara né garantisce che: a) l’utilizzo dei servizi soddisfi le esigenze dell’utente; b) l’utilizzo dei servizi sia tempestivo, ininterrotto, sicuro o privo di errori; c) ogni informazione ottenuta dall’uso dei servizi sia precisa e affidabile; d) siano assenti difetti nell’utilizzo e nelle caratteristiche funzionali di qualsiasi software fornito come parte dei servizi. “lammardo.it” si riserva il diritto di attuare in qualsiasi momento la modifica delle presenti condizioni d’uso. L’utente che utilizzerà i contenuti di “lammardo.it” successivamente a tale modifica accetterà tacitamente il loro contenuto rinnovato; ciascun utente di “lammardo.it” dovrà visionare la pagina delle condizioni generali per accertarsi della presenza di eventuali modifiche o aggiornamenti.

La responsabilità dei testi, dei video, delle fotografie e di quant’altro pubblicato sul sito sono di titolarità dell’utente che ha effettuato il loro caricamento tramite il proprio account, e sua è la responsabilità per tali contenuti e per le conseguenze della loro pubblicazione. “lammardo.it” declina ogni responsabilità in relazione a tali contenuti, alla loro riservatezza, pubblicazione e diffusione. L’utente del sito riconosce e garantisce di: a) essere in possesso di permessi, licenze, diritti e autorizzazioni per caricare il materiale su “lammardo.it” e per permettere a “lammardo.it” di renderli disponibili al pubblico iscritto e/o non iscritto; b) possedere legalmente il materiale pubblicato; c) non pubblicare materiale soggetto a diritti proprietari di terzi senza averne licenza e/o formale autorizzazione del proprietario e di trasferire in ogni caso tale licenza e/o formale autorizzazione a “lammardo.it”; d) non pubblicare materiale direttamente o indirettamente violativo del copyright o delle regole d’uso stabilite da “lammardo.it”. L’utente non ha alcun diritto, e rinuncia espressamente a far valere qualsivoglia pretesa, circa la permanenza sul sito dei contenuti, sia di altri utenti sia propri, i quali potranno quindi essere rimossi da “lammardo.it” in qualsiasi momento, senza preavviso e con piena ed insindacabile discrezionalità.

“lammardo.it” non avalla alcun contenuto, opinione, giudizio, parere, avviso e raccomandazione dell’utente, declinando espressamente ogni responsabilità in tal senso. “lammardo.it” non è in alcun modo identificabile con l’autore dei testi, dei filmati, delle immagini e di qualunque altro contenuto ed espressione caricati sul sito dall’utente. “lammardo.it” non effettuerà alcun preventivo controllo, vaglio o disamina di tali contenuti, riservandosi tuttavia la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a propria discrezione, i contenuti e le espressioni che appaiano non conformi e/o violativi delle presenti condizioni e/o dei diritti di terzi. Ogni utente rinuncia a qualsiasi pretesa, diritto ed azione giuridica nei confronti di “lammardo.it” in relazione ai contenuti che possano comportare la diffusione di dati imprecisi, incompleti, falsi o comunque lesivi dei diritti propri o di quelli di terzi.

All’atto dell’inserimento di un contenuto, l’utente concede diritti limitati di licenza sia a “lammardo.it” che a tutti gli altri utenti registrati del sito. Ogni utente del sito ha una licenza mondiale non esclusiva priva di royalties ad accedere ai contenuti caricati sul sito, nonché ad usare, riprodurre, distribuire e visualizzare tali contenuti. “lammardo.it” avrà una licenza mondiale non esclusiva priva di royalties, trasferibile (con diritto a sublicenziare), ad usare, riprodurre, distribuire, trasferire a terzi, visualizzare ed eseguire i contenuti, anche in relazione alla fornitura dei servizi e altrimenti in connessione con la fornitura del sito web, nonché nell’ambito dei servizi e delle attività commerciali e/o pubblicitarie di “lammardo.it”, compresi, a mero titolo esemplificativo, la promozione e ridistribuzione di tutto o parte del sito, in qualsivoglia formato e per mezzo di qualsivoglia canale ed interlocutore. “lammardo.it” detiene diritti proprietari sull’intero proprio sito Internet. L’intero contenuto del sito è sottoposto a copyright, diritti di proprietà intellettuale e di marchio di “lammardo.it” e non può essere sfruttato in alcun modo senza l’espressa autorizzazione di “lammardo.it”, autorizzazione esprimibile per mezzo della sua proprietà.

Oltre alle esclusioni e limitazioni di responsabilità già previste dalla legge applicabile, “lammardo.it” e la sua proprietà, nonché i suoi gestori, non saranno responsabili nei confronti dell’utente per: a) qualsiasi loro perdita di avviamento o reputazione commerciale, di profitto, sia diretta che indiretta, di dati, sia che si configuri come diretta così come indiretta o consequenziale; b) qualsiasi loro perdita o danno, diretti, indiretti o consequenziali, che gli stessi utenti potrebbero subire come risultato di: 1) qualsiasi affidabilità riposta sulla completezza, correttezza o esistenza di qualsivoglia pubblicità; 2) qualsiasi modifica che “lammardo.it” possa apportare ai servizi, o per qualsiasi interruzione temporanea o permanente nella fornitura degli stessi; 3) la cancellazione, corruzione, o mancata memorizzazione, di qualsiasi contenuto, nonché comunicazione di dati, mantenuti o trasmessi, da o tramite l’uso dei servizi da parte dell’utente; 4) il mancato invio di precise informazioni da parte dell’utente sui rispettivi account; 5) l’inadempienza nel mantenere la massima sicurezza e segretezza sulla password o i dettagli dell’account da parte dell’utente. I rapporti tra “lammardo.it” e l’utente, unitamente alle presenti condizioni generali, sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa alle presenti condizioni sarà competente il Foro di Savona.

Nel caso in cui “lammardo.it” non esercitasse i propri diritti o le azioni giudiziali di cui beneficia, ciò non integrerà una rinuncia agli stessi, i quali saranno sempre disponibili. “lammardo.it” potrà inviare ogni comunicazione al proprio utente tramite invio di posta elettronica, posta ordinaria, o con comunicazioni pubblicate sul proprio sito Internet.

La piattaforma di “lammardo.it” non è luogo per la pubblicazione di materiale lesivo dell’onore, della reputazione e della sfera personale degli individui o motivo di discriminazione di qualunque genere. “lammardo.it” non è nemmeno spazio per la pubblicazione di immagini che valichino il comune senso del pudore e della morale, celebrative di situazioni di dissolutezza morale, di carattere sessualmente esplicito, oppure avente ad oggetto scene dirette di estrema violenza, morte, maltrattamenti, omicidio o scene di vessazione psico-fisica.

Si ribadisce che ogni contenuto pubblicato o condiviso sulla piattaforma di sharing non è di proprietà di “lammardo.it”; il sito e i suoi titolari e/o gestori non sono in alcun modo identificabili con l’autore dei testi, dei filmati, delle fotografie e di qualunque altro contenuto caricato sul sito dall’utente, il quale si assume ogni più ampia responsabilità in ordine ai contenuti pubblicati. “lammardo.it” e i suoi responsabili e rappresentanti disapprovano e si dissociano recisamente da ogni violazione della privacy e del copyright, da ogni atto di intimidazione, molestia, rivelazione di informazioni e dati personali, nonché da ogni contenuto illecito, lesivo, dannoso, molesto, abusivo, diffamatorio, volgare, osceno, razzista, in particolare nei confronti di minori.

Si ribadisce inoltre che “lammardo.it” – come da condizioni espressamente accettate ed approvate dall’utente con la creazione del proprio account – non visiona né disamina né vaglia né controlla preventivamente i contenuti caricati dagli utenti, riservandosi la mera facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, quei contenuti pubblicati che appaiano non conformi e/o lesivi delle condizioni d’uso e dei diritti altrui, nonché propri.

Eventuali commenti ai tetsi, ai video e alle imamgini degli utenti potranno essere orientati alla massima libertà di espressione, ma sempre nel rispetto di un linguaggio decoroso e con accurata esclusione di ogni turpiloquio. “lammardo.it” si riserva la facoltà di rimuovere, in ogni momento, senza alcun preavviso e a sua discrezione, i commenti degli utenti che appaiano non conformi alle, e/o lesivi delle condizioni d’uso e dei diritti altrui. “lammardo.it” non visiona né vaglia né controlla preventivamente i commenti inseriti dai visitatori, riservandosi la mera facoltà di rimuovere, in ogni momento, quelli ritenuti inidonei, anche su segnalazione specifica di utenti o visitatori.

“lammardo.it” contrasta lo spam, i contenuti ripetitivi ed indesiderati aventi mere finalità pubblicitarie e promozionali. In caso di reiterazione di violazioni da parte di un utente, “lammardo.it” si riserva di impedire l’utilizzo del relativo account, provvedere all’eliminazione di tutti i contenuti caricati ed impedire al responsabile la creazione di un nuovo account.

COPYRIGHT
“lammardo.it” disapprova e si dissocia dalla pubblicazione di contenuti (materiale testuale o ipertestuale, video, fotografico e quant’altro) che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti diversi dall’utente che ne hanno disposto la pubblicazione.

Laddove l’utente rilevi una violazione del proprio copyright relativamente ad contenuto pubblicato sul sito “lammardo.it”, lo stesso può darne comunicazione a info@lammardo.it. Tale comunicazione dovrà contenere: l’indicazione precisa del contenuto individuato come lesivo del diritto di copyright (completo dell’Url della relativa pagina di riproduzione); la spiegazione dettagliata della modalità di violazione del copyright; la specificazione dei recapiti dell’utente al fine del suo agevole contatto (inclusivi dell’indirizzo email); l’indicazione dei dati (è preferibile l’indirizzo email) presso cui l’utente intenderà essere contatto da parte della persona che ha caricato sul sito il contenuto in questione (persona a cui tali dati saranno trasmessi da parte di “lammardo.it”, al fine di consentirle di replicare direttamente nei confronti dell’utente segnalante). Accertato che il contenuto denunciato integri violazione dei diritti di copyright, “lammardo.it” provvederà alla sua immediata rimozione dal sito.

PRIVACY

Il sito “lammardo.it” garantisce a tutti gli utenti il massimo rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della Privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30/06/03. I dati personali richiesti in fase di registrazione alla piattaforma “lammardo.it” sono raccolti su supporti informatici, al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dall’utilizzo del servizio offerto all’utente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.

All’utente in ogni momento spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi a “lammardo.it” tramite il form dei contatti o per email a info@lammardo.it. Titolare del trattamento dati è il titolare del dominio associato all’hosting del sito. L’utente, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 196/2003, ha il diritto di accedere ai propri dati. Le comunicazioni via email agli utenti verranno inviate solo dietro esplicito consenso dell’utente stesso, rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.

L’utente potrà esercitare in qualunque momento i diritti previsti dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, ai sensi del quale: “1) L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2) L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3) L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4) L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”. Per l’esercizio dei diritti previsti dal D.lgs. 196/03 art. 7, l’utente dovrà contattare l’indirizzo email info@lammardo.it oppure inviare un messaggio dal modulo della pagina contatti.

GENERAL DATA PROTECTION REGULATION
In conformità alle disposizioni normative in materia di protezione dei dati, in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679, si specifica quanto segue:

1 – Modalità trattamento dati

Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
– indirizzo internet protocol (IP);
– tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– nome dell’internet service provider (ISP);
– data e orario di visita;
– pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita;
– eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono trattate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
A fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), i dati memorizzati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo Ip, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo a fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno trattate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare dati specifici e/o identificativi, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati dell’utente, incluso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy, e in particolare acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
2 – Finalità del trattamento dati

I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate, e comunque soggetti all’eventuale e semplice cancellazione da parte dell’utente stesso.
I dati utilizzati a fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine precedentemente indicato.
3 – Dati forniti dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
4 – Supporto nella configurazione del proprio browser

L’utente può gestire i cookie anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito.
Per ulteriori informazioni e supporto è possibile anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando.
5 – Plugin Social Network

Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina, per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookie vengono impostati, se così previsto dai social network, solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookie veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento.
DIRITTI DELL’UTENTE
L’art. 13, c. 2 del Regolamento UE 2016/679 elenca i diritti dell’utente. “lammardo.it” intende pertanto informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3, lett. a) D.Lgs. 196/2003) o la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7, co. 3, lett. b) D.Lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7, co. 3, lett. c) D.lgs. 196/2003).

Le richieste possono essere indirizzate al titolare del trattamento, senza formalità o, in alternativa, utilizzando il modello previsto dal Garante per la Protezione dei Dati Personali, o inviando una mail all’indirizzo: info@lammardo.it.

Qualora il trattamento sia basato sull’art. 6, paragrafo 1, lett. a) – consenso espresso all’utilizzo – oppure sull’art. 9, paragrafo 2 lett. a) – consenso espresso all’utilizzo di dati genetici, biometrici, relativi alla salute, che rivelino convinzioni religiose, o filosofiche o appartenenza sindacale, che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche – l’utente ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Parimenti, in caso di violazione della normativa, l’utente ha il diritto di proporre reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, quale autorità preposta al controllo sul trattamento nello Stato Italiano.

INFORMATIVA SUL’UTILIZZO DEI COOKIE
Questo sito web utilizza cookie tecnici per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni online. La presente pagina fornisce informazioni sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.
Definizione
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle “terze parti” vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l’utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.
Tipologie di cookie
In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie si possono distinguere diverse categorie:
– Cookie tecnici. I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web; cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.
– Cookie di profilazione. I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice). Il presente sito non utilizza cookie di profilazione.
Cookie di “terze parti”
Visitando questo sito web si potrebbero ricevere cookie da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ o LinkedIn, oppure sistemi di visualizzazione di contenuti multimediali embedded (integrati) come ad esempio Youtube, Flikr. Si tratta di parti generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina web del sito ospitante visitato. La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento.
Google Analytics
Il sito include anche componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Tali cookie sono usati al solo fine di monitorare e migliorare le prestazioni del sito. L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.
Durata dei cookie
Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione dell’eventuale comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.
Gestione dei cookie
L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. In internet è facilmente reperibile la documentazione su come impostare le regole di gestione dei cookies per il proprio browser.